Guarda il mio intervento,
all'ADworld Experience del 2014
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La parte più difficile di una campagna pubblicitaria su internet, è quella di ottenere un buon tasso di conversione, (non come tanti pensano quella di portare traffico) e quindi dei buoni profitti. La conversione è lo scopo della Landig Page - la pagina sulla quale arriva il visitatore dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario.
Siti molto articolati, che trattano vari temi, disorientano il visitatore risultando dispersivi.
La Landing Page è un buon sistema per dare una pagina pertinente e focalizzata al navigatore che ha fatto una precisa ricerca.
La Landing Page deve convincere il visitatore a compiere una delle seguenti azioni:
✔︎ Compilare un form di dati
✔︎ Raccogliere contatti commerciali
✔︎ Registrarsi ad una newsletter
✔︎ Acquistare un prodotto o un servizio
✔︎ Leggere molte informazioni
Quindi, siamo di fronte a degli ostacoli difficili da superare e far fare al visitatore quello che ci si propone è veramente difficile. Si deve convincere il visitatore a fare cose che non ama fare. E' per questo che il tasso di conversione è statisticamente basso, tra l'uno e sei punti percentuali.
La maggior parte dei visitatori non verranno sulla Landing Page per leggere e vedere tutti gli elementi di design. Verranno per trovare risposte veloci alle loro domande. E vorranno sapere:
La Landing Page dovrà rispondere a queste domande immediatamente. Se gli elementi di design non sono abbastanza focalizzati e distraggono il visitatore, c'è da aspettarsi un grosso tasso di abbandono della pagina.
Se invece rimane, il visitatore penserà: dovrei accettare questa offerta?
In questo momento entra in azione il tuo marketing. I visitatori daranno una breve lettura al tuo contenuto mediatico, alle informazioni sul prodotto, alle testimonianze e si creeranno un loro valore sulla base del quale decideranno se compiere la conversione oppure no.
Ammettiamo che sul tuo sito arrivino 1000 visitatori e che queste visite ti siano costate 0,30 cad. per una spesa complessiva di 300€. Di questi 1000 visitatori 10 hanno realizzato una conversione, quindi ogni conversione ti è costata 30€ con un tasso di conversione del' 1%.
Ora invece supponiamo sempre che arrivino sempre 1000 visitatori e che queste visite ti costino sempre 0,30 cad. e quindi la spesa sia sempre quella di 300€. Però di questi 1000 visitatori ora 20 hanno realizzato una conversione portando il costo a conversione a 15€ anziché 30€ come prima.
Cosa è cambiato? praticamente solo il tasso di conversione che è passato dall' 1% al 2%.
Sopponiamo ora che una conversione ti porti in tasca 45€ cad. quindi nel 1° caso hai guadagnato 15€ x 10= 150€, mentre nel 2° caso ai guadagnato 30€ x 20 = 600€
Riassumendo aumentando il tasso di conversione solo del'1% il guadagno è quadruplicato!
Questo per dimostrarti quanto sia importante creare delle pagine con un buon tasso di conversione e come delle volte ci si focalizzi sull'aspetto sbagliato.